La Sardegna ha integrato la modulistica unificata e semplificata nel sistema informativo del SUAP e del SUE, operativo dal 16 febbraio.
La Regione Sardegna, nel rispetto dei tempi dettati a livello nazionale per il processo di semplificazione delle procedure edilizie, ha aggiornato la modulistica SUAP, adeguando i contenuti degli appositi moduli regionali ai modelli unici e semplificati per la “Comunicazione inizio lavori” (CIL) e per la “Comunicazione inizio lavori asseverata” (CILA) recentemente approvati dalla Conferenza Unificata.
In particolare il modulo CIL (riferito agli interventi di edilizia libera per le quali non è necessaria alcuna asseverazione, di cui all’art. 10 della L.R. n° 4/2009) corrisponde al modello regionale F13, mentre il modulo CILA (riferito a interventi edilizi classificabili come opere interne ai sensi dell’art. 15 della LR 23/1985 o di manutenzione straordinaria ai sensi dell’art. 10 della LR 4/2009, soggetti a comunicazione asseverata) corrisponde all’allegato A20.
In tal modo, i moduli F13 e A20 recepiscono i contenuti degli equivalenti modelli unificati a livello nazionale, fatte salve le specificità della normativa regionale. I modelli fanno parte del sistema di modulistica unica regionale SUAP, e devono quindi essere utilizzati secondo le consuete modalità ed unitamente ai restanti moduli necessari per la realizzazione dell’intervento previsto.