Lecablocco tagliafuoco
Elementi modulari per murature ad elevate prestazioni di resistenza al fuoco.
I Lecablocco Tagliafuoco sono elementi modulari studiati per realizzare murature ad elevate prestazioni di resistenza al fuoco. Costituiti da calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca, di modulo 20×50 cm e spessore variabile da 8 a 30 cm, si dividono in due gruppi di prodotti a seconda dell’impasto:
• Blocchi da intonaco: elementi caratterizzati da un calcestruzzo molto leggero (densità di riferimento 800÷1.500 kg/m3) richiedono una intonacatura tradizionale per la finitura delle superfici;
• Blocchi Facciavista: elementi caratterizzati da un calcestruzzo di densità non superiore a 1600 kg/m3, presentano una superficie fi- nita, che non necessita di intonaco o altro.
Caratteristiche principali:
Le pareti in Lecablocco Tagliafuoco, facciavista o intonacate, hanno le migliori prestazioni di resistenza al fuoco certificate. Lo dimostrano 40 anni di prove al fuoco e lo confermano le tabelle del D.M. 16/2/2007 relative ai blocchi in calcestruzzo leggero.
Costruiti con un impasto in calcestruzzo di argilla espansa Leca, i Lecablocco Tagliafuoco sono solidi e robusti, ideali per garantire la sicurezza “antintrusione”. Il calcestruzzo Leca di cui sono costituiti è inalterabile nel tempo in presenza di acqua e umidità.
Grazie alla resistenza al fuoco certificata che li contraddistingue e alla robustezza del calcestruzzo di argilla espansa, rendono più sicuro l’intervento delle squadre di soccorso antincendio.
Le pareti in Lecablocco Tagliafuoco mantengono le proprie caratteristiche di resistenza al fuoco nel tempo. Come dimostrano numerosi casi reali, le pareti rimangono integre e riutilizzabili anche dopo lo spegnimento dell’incendio.
Grazie alla presenza dei pezzi speciali, è possibile realizzare pareti di grandi dimensioni “a muratura rinforzata”, con irrigidimenti orizzontali e verticali, per il tamponamento di edifici prefabbricati con ampie maglie strutturali.
Grazie alla solidità dei blocchi, le pareti in Lecablocco Tagliafuoco permettono l’applicazione di chiodi, tasselli e di sostenere normali attrezzature come mensole, scaffalature o impianti.
Grazie allo speciale impasto in calcestruzzo di argilla espansa (densità fino a 1600 kg/m3), sono più leggeri e maneggevoli rispetto a blocchi in calcestruzzo pesante rendendo più facile la messa in opera con un notevole risparmio di tempo in fase di cantiere.
Disponibili anche Facciavista con superficie liscia e finita che non necessita di intonaco o ulteriori finiture. La superficie, oltre che gradevole esteticamente, è compatta e resistente e può essere anche solo tinteggiata.
-
Blocco modulare in calcestruzzo alleggerito. Lecablocco Tagliafuoco
Leggi tuttoLinea di elementi modulari in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa, studiati per realizzare murature ad elevate prestazioni di resistenza al fuoco.